Il mal di schiena è una condizione molto diffusa, soprattutto tra chi pratica lavori sedentari, ed è maggiormente soggetto ad assumere una posizione scorretta. Il dolore può variare in intensità e frequenza, ma dedicarsi ad un’attività sportiva regolare è un ottimo modo per mantenersi in forma e attivi e correggere i dolori muscolari. 

Se soffri di mal di schiena, è meglio evitare gli sport che comportano una torsione forzata della schiena o movimenti stridenti, come corsa, golf, tennis, aerobica e calcio. Un altro sport da evitare se si ha un infortunio alla schiena è il ciclismo. Esistono però degli sport specifici per rafforzare la schiena e alleviare il mal di schiena. 

5 sport ideali per le persone che soffrono di mal di schiena

Spesso sentiamo dire che per risolvere il mal di schiena non si dovrebbe fare sport, ma questa nozione preconcetta è assolutamente falsa. Non fare alcuna attività provoca un deficit nei muscoli della schiena, che renderà la colonna vertebrale più fragile, con conseguente mal di schiena. 

Diverse attività fisiche sono raccomandate per combattere il mal di schiena, non ti faranno male e rafforzeranno i muscoli della schiena. Gli sport raccomandati per il mal di schiena sono i seguenti.

1. Nuoto

L’esercizio in acqua è uno dei modi migliori per esercitarsi senza aggravare la schiena. L’acqua toglie la pressione dalle articolazioni e utilizza i muscoli del core senza l’impatto stridente che la corsa e gli sport di contatto possono avere. Il dorso e la rana sono i migliori stili per iniziare, in quanto limitano la pressione sulla parte bassa della schiena. Se stai appena iniziando a nuotare, considera l’utilizzo di un boccaglio, così come gli occhiali in modo da poter mantenere il viso in acqua il più possibile ed evitare di dover ruotare per respirare.

2. Aerobica in acqua

La temperatura dell’acqua e la velocità di questo tipo di attività permette ai muscoli di rilassarsi, alleviando infiammazioni e dolori. Gli esercizi che sfruttano la resistenza dell’acqua, come l’aerobica in acqua e la camminata in acqua, possono aiutare a costruire forza e flessibilità. La galleggiabilità del corpo riduce la compressione sulla parte bassa della schiena, consentendo movimenti indolori. Camminare in acqua consente ai muscoli di rafforzarsi per aiutare a evitare futuri eventi di mal di schiena. Se camminare in acqua sembra troppo facile, puoi aumentare il livello di resistenza aggiungendo dei pesi mentre cammini.

3. Yoga

Concentrarsi su esercizi che rafforzano i muscoli del core e aumentano la flessibilità dei fianchi aiuterà a ridurre il mal di schiena. Lo yoga ti permette di sviluppare la muscolatura di core, collo e schiena, attraverso tutti i piani di movimento, in particolare della colonna vertebrale, aumentandone la flessibilità. Alcune pose sono più adatte per chi soffre di mal di schiena rispetto ad altre, quindi assicurati di concentrarti su esercizi più delicati. In alternativa, anche il Pilatesè uno sport che ti aiuta nella postura ma anche a dimagrire.

4. Camminata

Questo esercizio a basso impatto può aiutare ad aumentare la flessibilità dei muscoli e allo stesso tempo rafforzare i muscoli sia nelle gambe che nel core, che aiutano a stabilizzare la colonna vertebrale. Camminare può essere un ottimo esercizio per chi soffre di mal di schiena, specialmente con le scarpe e le superfici di camminata corrette. È meglio evitare di camminare su sentieri asfaltati per lunghi periodi, soprattutto se si verificano mal di schiena ripetuti. Assicurati di avere scarpe da passeggio di supporto.

5. Tai Chi

Il Tai Chi è una forma di arti marziali che combina il movimento lento con la respirazione profonda. Durante questo esercizio il tuo corpo è in costante movimento mentre passa da una posizione all’altra. Il Tai Chi aiuta a rafforzare i muscoli dell’addome e della zona pelvica che permettono di sostenere la parte bassa della schiena. Inoltre, migliora l’equilibrio e la flessibilità e aumenta la consapevolezza della postura.

Se avverti mal di schiena mentre fai questi esercizi, fermati immediatamente e chiedi un consiglio professionale.

 

Ti potrebbe piacere: