Per alcune persone il termine digitalizzazione è ancora oggi sconosciuto. Si deduce dal nome stesso che si parla di rendere digitale ciò che prima non lo era. Però le aziende sanno davvero quali sono i passi da compiere per riuscirci? Sono davvero certe di aver attuato il processo di digitalizzazione come si deve?
La maggior parte delle aziende pensa di essersi digitalizzata. In verità spesso hanno solo adottato alcuni strumenti digitali senza però saper offrire davvero al proprio pubblico ciò che desiderano.
L’era tecnologica è iniziata da tanto. Oggi le persone si aspettano di poter ottenere ciò che desiderano attraverso il proprio computer o smartphone. Le persone non vogliono più recarsi negli uffici o presentarsi di persona per firmare documenti. Desiderano poterlo fare da casa propria, semplicemente accendendo il PC. Le persone vogliono comprare online e ricevere velocemente gli ordini, desiderano poter ottenere tutte le informazioni di cui hanno bisogno senza uscire di casa o dall’ufficio di lavoro.
Digitalizzazione: cos’è e cosa significa
Parlando di digitalizzazione, si deduce dal nome stesso che significa adattarsi in un certo senso a quello che è il mondo digitale. In pochi però ne comprendono il significato più profondo. Non significa saper solo saper ricevere e inviare una email o saper convertire dei documenti cartacei in elettronici.
Il percorso della digitalizzazione è decisamente più complesso e chiede all’azienda di cambiare il proprio modo di operare. Cosa non sempre facile, specialmente per quelle aziende che sono in piedi da tanti anni prima dell’avvento dell’era digitale.
Occorre perciò rivedere da capo tutti i processi produttivi. Significa saper riorganizzare, integrare nella propria azienda dei professionisti capaci di lavorare nel digitale. Occorre poi introdurre delle tecnologie che permettono di rendere i processi aziendali fluidi, veloci ed efficienti.
La digitalizzazione a livello aziendale è a dir poco fondamentale perché, senza digitalizzarsi oggi, è difficile rimanere al passo con i tempi. E’ vero però che alcune aziende un po’ più tradizionali fanno difficoltà a inserirla all’interno dei propri processi. Digitalizzare per molti significa anche dover assumere nuove figure professionali, apparecchiature e allo stesso tempo formarsi personalmente.
Perché è importante digitalizzarsi?
Da una parte un’azienda deve digitalizzarsi per poter mantener testa alle aziende concorrenti. Dall’altra per rispondere alle esigenze dei propri clienti, i quali apprezzano sempre di più la velocità con cui permette la tecnologia permette di fare praticamente qualsiasi cosa.
I consumatori di oggi si aspettano di poter ottenere in tempi brevissimi ciò che desiderano. Le cose sono cambiate e le aziende, se non vogliono essere dimenticate, devono adattarsi a ciò che i consumatori si aspettano.
Come digitalizzare la propria azienda
Ci sono tante cose da fare per riuscire a digitalizzare la propria azienda. Come dicevamo, non basta saper inviare e ricevere una email, oppure avere Skype. Digitalizzare l’azienda significa prima di tutto riuscire a eliminare la carta dagli uffici, spesso è difficile, però si tratta di una sfida che sempre più persone hanno deciso di accogliere. In poche parole tutti i documenti sono creati, archiviati ed elaborati nel computer grazie ai dispositivi elettronici ma anche ai vari software gestionali.
Non solo, l’azienda deve anche trovare il modo di saper comunicare e condividere le informazioni e i documenti con i propri collaboratori, mettendo in piedi una vera e propria rete aziendale. I computer dei singoli dipendenti perciò devono essere collegati tra di loro in modo da poter attingere alle informazioni di cui hanno bisogno.
Digitalizzare l’azienda però significa anche saper proporre ai propri clienti, quando vi è un contatto diretto, un modo più veloce di poter fare acquisti per esempio, oppure entrare in contatto con l’azienda, o firmare documenti importanti senza dover fare più e più incontri di persona.