Il pilates è di moda in tutto il mondo e da tempo ha cessato di essere uno sport visto solo dalle celebrità per diventare uno sport praticato da chiunque. Il lockdown che abbiamo vissuto nel 2020 ha contribuito a renderlo ancora più popolare e sono state tante le persone che si sono dedicate alla formazione da casa, seguendo video e lezioni attraverso internet.

Molte persone hanno intrapreso la conoscenza del pilates per migliorare la loro qualità di vita in generale. Ma lo sapevi che è anche molto utile per perdere peso? Qui ti spieghiamo come sfruttare questa pratica se vuoi eliminare i chili di troppo che ti rimangono, oltre ai benefici che il Pilates ha per chi lo pratica.

Come perdere peso con il pilates

Medici e nutrizionisti raccomandano una combinazione di dieta ed esercizio fisico come trucco per perdere peso a lungo termine. Uno di questi sport può essere il pilates, poiché è un allenamento a basso impatto che aiuta a migliorare forza ed equilibrio, ma anche flessibilità grazie a esercizi di stretching e respirazione.

L’obiettivo è rafforzare l’area ‘core’, cioè i muscoli addominali e lombari, il bacino e i glutei, ma anche i muscoli della colonna vertebrale. Con questa pratica è possibile tonificare i muscoli, eliminando la flaccidità, il che lo rende un ottimo modo per dimagrire a lungo termine. Ma, in aggiunta, ci sono molti altri vantaggi nel pilates.

Il pilates è un esercizio molto completo che aiuta a sviluppare il benessere della persona, ma non va visto solo come un modo per dimagrire. Inoltre, è importante sapere che le donne in gravidanza, così come le persone che soffrono di qualsiasi malattia, dovrebbero consultare un medico o uno specialista prima di iniziare la loro formazione.

I benefici del pilates per mantenere il peso forma

L’obiettivo di chi pratica pilates è, come abbiamo sottolineato, rafforzare il core. Per raggiungere questo obiettivo, vengono eseguiti diversi tipi di esercizi, stretching e respirazione che aiutano, per inciso, a ottenere una pancia piatta. Ma anche altre parti del corpo come braccia, gambe o glutei traggono vantaggio da questi esercizi.

Un altro dei grandi vantaggi della pratica del pilates è che aiuta a migliorare la postura del corpo. Esercizi di respirazione e movimenti delicati e ritmici nel Pilates cercano di mantenere il tuo corpo in buon allineamento e la schiena dritta. Questo facilita enormemente la postura, rendendolo uno sport molto adatto a chi trascorre del tempo seduto davanti al computer. Un vantaggio derivato da quanto sopra è che, con una migliore postura, avremo meno problemi di mal di schiena.

Con il pilates si recupera flessibilità e il corpo riacquista la piena mobilità.

Inoltre, rafforzando i muscoli, si sta compiendo un passo importante per prevenire situazioni di artrite, problemi alle ginocchia e alle articolazioni, ecc. nel futuro.

Né possiamo dimenticare che il Pilates aiuta a ridurre lo stress grazie proprio a questi esercizi e tecniche di respirazione. Per questo i benefici non sono solo fisici, ma anche mentali, e praticando questo sport possiamo raggiungere un equilibrio che, a lungo termine, ci permette di godere di un maggiore benessere nella nostra vita quotidiana.

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