Addio+tende%21+Le+7+idee+geniali+che+trasformeranno+la+tua+casa+%28senza+spendere+una+fortuna%29
arsialwebit
/addio-tende-le-7-idee-geniali-che-trasformeranno-la-tua-casa-senza-spendere-una-fortuna-113/amp/
Casa

Addio tende! Le 7 idee geniali che trasformeranno la tua casa (senza spendere una fortuna)

Published by
Andrea Cerasi

Le tende sono gli accessori più utilizzati per abbellire casa e proteggere dal sole, ma ormai stanno prendendo piede alternative migliori.

Da sempre, le tende sono sfruttate non solo per decorare e abbellire le finestre, e quindi l’intera abitazione, ma anche per proteggere dal sole e dal caldo. Le tende possono trasformare un’abitazione, renderla maggiormente elegante, ricca, rifinita, eppure, sempre più persone rinunciano all’installazione di questo accessorio, preferendo alternative più comode ed efficienti.

Tende da arredamento in salotto (arsialweb.it)

Nelle case moderne diventa sempre più difficile trovare delle tonde appese alle finestre, soprattutto nella case delle giovani coppie. Una tradizione che sta via via scomparendo, per fare spazio ad alternative decisamente più comode ed efficaci. Diciamo la verità, le tende sono belle ed eleganti, ma comportano molteplici seccature: occorre lavarle periodicamente, riposizionarle sulle aste, stare attenti a non sporcarle, e ciò diventa difficile con animali domestici e bambini piccoli in casa.

Le alternative più comode ed efficaci alle tende: come abbellire e proteggere le finestre di casa

Non per forza le finestre di casa devono avvalersi delle tende, un concetto che si sta facendo sempre più vecchio e forse obsoleto. Ci sono alternative più comode e che funzionano decisamente meglio per proteggerci dalla luce e dal caldo, nonché per garantire una maggiore privacy. Il fatto è che, al giorno d’oggi, le case sono sempre più piccole e concentrate, e si ha sempre meno spazio a disposizione.

Mettere in casa tende lunghe e scomode non è certo la soluzione migliore. Per questo motivo, le giovani coppie prediligono accessori di design semplici, moderni e puliti. Quali sono le alternative migliori per abbellire le finestre senza ricorrere alle tradizionali tende? Gli interior designer più esperti consigliano di installare alcune soluzioni innovative.

Donna spalanca le tende per ammirare il panorama (arsialweb.it)

Una soluzione, che poi tanto innovativa non è, essendo un’invenzione antichissima, sono le persiane. Le persiane rappresentano sempre una garanzia, si possono personalizzare in diversi materiali e in diversi colori, inoltre si sposano sempre bene, sia in ambienti classici sia in ambienti moderni. Sono facili da pulire e danno maggiore privacy e anche una certa sicurezza nei confronti dei ladri.

Alternative innovative alle tende: le proposte degli interior designer per abbellire le finestre

Moderne e sempre più installate nelle piccole abitazioni, così come negli uffici, ci sono le tende a rullo. Look moderno, comode, disponibili in tantissime colorazioni e tanti tessuti. Facili da installare, si trovano sia manuali che motorizzate. Garantiscono un buona privacy e parano bene dalla luce del sole. In Europa settentrionale sono un must, e oggi sono sempre più diffuse anche da noi.

Altrimenti, si può ricorrere alle pellicole per vetri, adesive, non occupano spazio, disponibili in mille varianti, opacità e colori. Queste permettono di scegliere il grado di trasparenza, sono belle ed efficienti, e soprattutto economiche. E che dire delle veneziane? Eleganti, garantiscono una manutenzione minima. Anche queste possono essere manuali o motorizzate, ideali per le vetrate e per le finestre, garantiscono un migliore isolamento termico in casa.

Tipi di installazione per le finestre (arsialweb.it)

I pannelli decorativi stanno prendendo piede, un trend nato proprio per abbellire le finestre. Sono bellissimi e si adattano ad ogni contesto. Ripresi dalla tradizione orientale, i pannelli sono sempre più richiesti, sia per le finestre che per fare da divisori negli open space. I vetri sabbiati sono perfetti per le finestre e per le porte-finestre. Grazie a questi si può evitare di installare le tende ingombranti, così come per le tende a maglia, magari in acciaio, per dare un effetto industriale all’ambiente domestico.

Le tende a maglia regolano la luce, ma permettono una corretta ventilazione, inoltre sbarrano l’ingresso agli insetti. Insomma, basta davvero poco per personalizzare e abbellire la propria abitazione, stando attenti anche all’efficienza energetica, garantendo un migliore isolamento termico e risparmiando tempo nella pulizia.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Condizionatori ecologici: come funzionano i nuovi refrigeranti solidi

I ricercatori dell’Università di Lubiana (Slovenia) stanno progettando una nuova tecnologia per i condizionatori così…

24 ore ago

Claudio Amendola apre un ristorante a Milano: prezzi, recensioni e cosa aspettarsi

Claudio Amendola sorprende gli italiani e apre anche un ristorante a Milano: vediamo insieme cosa…

1 giorno ago

Il trucco che sembra non esserci ma fa impazzire tutti: il ritorno delle labbra nude

In questa primavera 2025 si assiste il ritorno delle labbra nude, un trucco che sembra…

1 giorno ago

Pioggia come fonte di energia: la nuova frontiera delle rinnovabili

Energia, tra le fonti rinnovabili anche la pioggia: ecco tutti i dettagli su questo argomento…

2 giorni ago

Tradimento, nessuno è al sicuro: la settimana che cambierà per sempre il destino dei protagonisti

Anticipazioni Tradimento, ancora rumors spaziali sulla seguitissima serie: nessuno è al sicuro, cosa accadrà in…

2 giorni ago

Morte del Papa, e ora cosa succede? Dal nuovo rito all’elezione del pontefice

Papa Francesco è morto, ma cosa accadrà nei prossimi giorni? Scopriamo quali sono i passaggi…

2 giorni ago