Niente fa sembrare i tuoi piatti più sporchi di uno strano odore che si diffonde ogni volta che apri la lavastoviglie. L’uso di aceto e bicarbonato di sodio per eliminare gli odori della lavastoviglie, può fornire una soluzione rapida, ma consigliamo una pulizia profonda per affrontare la causa principale. Ecco come pulire una lavastoviglie in modo accurato ed efficace.
Perché la mia lavastoviglie puzza?
Prima di passare ai rimedi pratici, considera i possibili motivi per cui la tua lavastoviglie puzza. Innanzitutto, l’acqua stagnante potrebbe causare la formazione di muffe all’interno della lavastoviglie. Questo può accadere anche se lasci lo sportello della lavastoviglie chiuso per un periodo di tempo prolungato, ad esempio mentre sei in vacanza.
Un’altra causa potrebbe essere legata alle particelle di cibo che potrebbero accumularsi nel filtro di scarico, nel tubo di scarico, nel braccio irroratore o in altre parti della lavastoviglie. L’odore potrebbe essere particolarmente rancido se le particelle sono composte da pesce, uova o altri cibi dall’odore forte.
Fortunatamente, puoi pulire la tua lavastoviglie maleodorante in pochi semplici passaggi.
Come pulire il filtro di scarico della lavastoviglie
La causa più comune dei cattivi odori della lavastoviglie è un filtro di scarico intasato. Se la tua lavastoviglie ne ha uno, probabilmente si trova nella parte posteriore inferiore della vasca.
Rimuovi il filtro e puliscilo nel lavello della cucina con acqua calda e sapone, usando uno scovolino per raggiungere tutte le fessure. Verifica che lo scarico sia privo di particelle di cibo prima di reinserire il filtro. Se trovi della sporcizia, puliscila con una spugna.
Come pulire il braccio irroratore della lavastoviglie
Se i fori del braccio irroratore superiore o inferiore si ostruiscono, la lavastoviglie non funzionerà altrettanto bene e inizierà a emanare cattivi odori.
Per pulirli, è sufficiente rimuovere i bracci, tenerli uno alla volta sul lavello della cucina e rimuovere le particelle di cibo con uno stuzzicadenti. Fai scorrere l’acqua attraverso i fori per assicurarti che siano puliti e reinstalla i bracci nella lavastoviglie.
Come pulire l’interno della lavastoviglie
Nel tempo, sulle pareti e sulla porta della lavastoviglie, possono accumularsi schiuma di sapone e sporcizia. Strofinarli semplicemente con acqua calda e sapone e un panno o una spazzola può fare un’enorme differenza. Già che ci sei, pulisci i cestelli e le guarnizioni delle porte, che possono anche accumulare muffe e funghi.
Pulire la lavastoviglie con aceto e bicarbonato di sodio
Questi detergenti naturali ma potenti possono fare miracoli per la tua lavastoviglie maleodorante. Come passaggio finale del processo di pulizia profonda, esegui due cicli separati, uno con aceto e un altro con bicarbonato di sodio, per eliminare gli odori persistenti. Non usare contemporaneamente aceto e bicarbonato di sodio!
Per il primo ciclo, posiziona una ciotola piena di aceto bianco distillato sul cestello superiore della lavastoviglie ed esegui un ciclo normale. Se odi l’odore dell’aceto, puoi aggiungere un paio di gocce di olio essenziale nella miscela durante il primo ciclo di pulizia. Consigliamo agrumi o menta piperita, ma non esagerare. Un paio di gocce in genere bastano. Quindi, versa una tazza di bicarbonato di sodio sul fondo della lavastoviglie ed esegui un secondo ciclo. Ora la tua lavastoviglie dovrebbe essere inodore!
Come prevenire gli odori futuri della lavastoviglie
Una volta che la tua lavastoviglie è fresca e pulita, mantienila in buono stato con questi consigli preventivi:
- Sciacqua i piatti prima di caricarli.
- Pulisci periodicamente il filtro di scarico.
- Esegui cicli occasionali di aceto e/o bicarbonato di sodio per eliminare gli odori prima che si formino.
E, qualunque cosa tu faccia, sconsigliamo l’uso della candeggina all’interno della tua lavastoviglie, non importa quanto sia cattivo l’odore! La candeggina è altamente corrosiva e eroderà l’acciaio inossidabile del tuo prezioso apparecchio.