Sui social ha preso piede un nuovo trend che fa risparmiare denaro ma senza rinunciare allo stile: si chiama Cool Recession Blonde.
È nato un nuovo trend, promosso sui social e divenuto subito popolarissimo, derivato, più che dal desiderio di un nuovo look, dall’esigenza di risparmiare denaro. Un piccolo trucco di bellezza che fa risparmiare qualche euro, ma senza rinunciare allo stile, e che evidenzia l’andamento di questo periodo storico e le difficoltà economiche che però possono determinare trovate innovative.

Le difficoltà economiche del periodo storico, ormai diffuse in tutto il mondo occidentale, costringono sempre più persone ad adottare alternative più sostenibile e meno care nella propria beauty routine. Tra queste, grande attenzione mediatica si sta dando a una nuova moda, ribattezzata Cool Recession Blonde, sempre più in voga nelle abitazioni ma richiesta anche nei saloni di bellezza. In cosa consiste?
La moda che sta spopolando sui social, si risparmia denaro ma senza rinunciare alla bellezza
La Cool Recession Blonde è una tecnica specifica utilizzata dai parrucchieri per la colorazione dei capelli. In pratica, non si effettua la tinta mensilmente, ma si dilatano le tempistiche, lasciando ricrescere il colore naturale di qualche centimetro, in modo tale da donare alla chioma sfumature differenti. Di necessità si fa virtù, mostrando le radici lunghe e schiariture che offrono tonalità affascinanti.
Facendo meno tinte, non solo si risparmia sul portafoglio, ma si affronta una colorazione più consapevole e maggiormente sostenibile. Il look, ovviamente, resta pur sempre curato, non c’è nulla di trascurato nella tecnica, ma in questo modo le donne riescono a essere più tranquille anche con le radici visibili, e senza avere la pressione della tintura mensile.

Secondo un’indagine di Mintel, una società di ricerche di mercato, il 67% delle donne è alla ricerca di prodotti che possano aumentare le tempistiche tra una colorazione e l’altra, ormai stufe di sottoporsi periodicamente e di frequente alle sedute di colorazione dal parrucchiere. Non a caso, anche Confartigianato ha evidenziato una diminuzione di frequenza nei saloni di bellezza, sottolineando un calo del 22% negli ultimi tre anni.
Beauty routine, le donne preferiscono risparmiare denaro e rendersi belle in autonomia
Sempre più donne rinunciano al parrucchiere e cercano di farsi belle direttamente a casa, in autonomia. Il settore della beauty independent, come è stato definito, ha subito infatti una crescita del 28%. Prodotti per la cura dei capelli sono sempre di più e si acquistano con facilità, nei negozi oppure online. È lo specchio dei tempi, dove tantissime persone sono costrette a fare piccole rinunce, sfruttando alternative casalinghe.

Ma non è detto che le rinunce siano sempre un fattore negativo, tanto che possono dare vita a iniziative interessanti e sostenibili, nonché lanciare nuovi curiosi trend di bellezza, come la Cool Recession Blonde, sfruttata soprattutto dalle donne tinte di biondo, ma che si sta diffondendo anche tra le altre colorazioni. Se l’inflazione galoppa e le bollette si fanno più care, si trovano ottime soluzioni per risparmiare.
Si tratta di una strategia di risparmio ormai diffusissima, che coinvolge anche il taglio dei capelli, magari fatto direttamente in casa, da soli oppure tra amiche, e ancora, la skinimalism, ossia la cura della pelle fatta con prodotti multifunzionali e semplici, o ancora, l’abbigliamento di secondo mano, sempre più in voga, con il mercato dell’usato che ormai registra numeri da record. Insomma, si può essere eleganti, belli e alla moda, anche senza spendere cifre astronomiche, basta fare attenzione ai dettagli.