Addio al celebre stilista che per 60 anni ha vestito dive e principesse internazionali, prima tra tutti Lady D. Chi era David Sassoon
Per tutti era e resterà per sempre lo stilista di lady D, colui che c’era dietro moltissimi degli abiti che hanno reso iconica la principessa. Parliamo di David Sassoon, celebre stilista britannico, noto per aver firmato abiti di alta moda per molti membri della famiglia reale britannica, per principesse, aristocratiche e dive del jet-set internazionale.

Lo stilista si è spento qualche giorno fa a Londra all’età di 92 anni. Notizia confermata dalla stilista e sua amica Zandra Rhodes a “Women’s Wear Daily”.
Sassoon, la moda ed i vestiti di lusso
Con Sasson se ne va una vera icona della moda. Un personaggio che ha lavorato per più di 60 anni nel mondo della creazione degli abiti di lusso vestendo celebrità e aristocratici di carattere internazionale.
Sassoon voleva diventare attore ma visto il disappunto del padre, si dedicò alla moda e divenne così stilista. Prima assistente della stilista Belinda Bellville e poi socio e fondatore insieme a lei della nota boutique-atelier Bellville Sassoon.

Abiti da cocktail, da cerimonia, da sposa e da sera, non c’era freno al suo estro creativo. Il primo vero incarico prestigioso arrivò per lui nel 1960 quando gli venne commissionato un abito lungo per la principessa Anna.
Era solo una bambina di 10 anni ma l’occasione era più che importante: era la damigella d’onore al matrimonio di Lady Pamela Mountbatten con l’architetto David Hicks. Da allora i suoi disegni per gli abiti di lusso non si sono più fermati. Ha vestito la principessa Margaret, il principe Michael di Kent, la duchessa di York e la duchessa di Gloucester.
Sassoon e gli oltre 70 abiti per Lady D
Tanti i legami con il mondo aristocratico per Sassopn, ma tra tutti non si può non citare quello con la principessa Diana. Con lei lo stilista ha avuto una lunga collaborazione scandita dalla creazione di ben oltre 70 abiti ideati su misura per lei.
Uno dei primissimi è statio il celebre completo color pesca indossato per il viaggio di nozze, fino agli iconici capi premaman. Il loro rapporto, come lo stesso stilista ha raccontato, è iniziato fin dall’epoca del fidanzamento di Diana con Carlo.
Visualizza questo post su Instagram
Fu sua mamma a portarla nella boutique Bellville Sassoon di Knightsbridge. Qui chiese di confezionare l’abito per la cerimonia ufficiale de fidanzamento tra Carlo D’Inghilterra e Diana Spencer. Un primo abito che ha segnato l’inizio di una lunga collaborazione con la principessa.
Tanti nomi importanti per lo stilista
Non solo Lady D e Buckingham Palace. Sasson è entrato nel corso della sua lunga carriera nel cuore di molte altre figure famose che pure ha vestito con cura e dedizione. Tra queste ci sono Elizabeth Taylo, Jackie Kennedy, Jerry Hall Audrey Hepburn, Marisa Berenson, Shakira Caine e anche Camilla Shand, ovvero la regina Camilla, oggi moglie del principe Carlo.