In questa primavera 2025 si assiste il ritorno delle labbra nude, un trucco che sembra non esserci ma fa impazzire tutti.
Quali sono le tendenza di make up per questa primavera 2025? Gli esperti di moda assicurano che torna il trucco con labbra nude. Significa che il trucco c’è ma non si vede, eppure questa torna ad essere la perfezione per molti e sotto diversi punti di vista. Esploriamo l’argomento insieme.

Da molto tempo si sa che se si mette un rossetto per le labbra questo deve essere almeno rosso, ma con una colorazione molto più forte per risaltarle al meglio. Questo è lo scopo del rossetto: risaltare e far notare la bocca di una persona per dargli un tocco in più di sensualità e di stile. Ebbene, all’inizio degli anni 2000, invece, si andava controcorrente e si preferiva mettere il correttore sulle labbra, quindi, renderle il più rosa possibili. Adesso è tornata di moda questa tendenza.
Labbra nude: come è cambiato il trucco
C’è stato un periodo in cui i make up artist facevano di tutto per esaltare i tratti della persona che consigliavano o truccavano. Quindi, via libera a fondotinta, contouring, ombretti dai colori accesi e brillanti. Tuttavia, come spesso accade nella moda, si avverte spesso una controtendenza o un ritorno al passato.
Oggi questa consiste nel lasciare alcune parti del nostro viso assolutamente al naturale. Questo non significa certo non truccarsi, ma mantenere comunque i colori naturali della pelle e delle labbra. Ecco, quindi, che l’ombretto c’è ma non si vede perché è proprio come il colore della pelle, oppure abbiamo un rossetto ma che non cambia il colore delle nostre labbra.

Il trucco nude va a risaltare quello che è il colore naturale delle labbra e questo permette di essere semplici e al tempo stesso con stile. La tendenza nude è abbracciata da molte vip negli ultimi anni e moltissime persone hanno preso e continuano a prendere esempio.
Come truccarsi seguendo questa tendenza
Ci sono tantissimi marchi che producono prodotti nude come smalti, ombretti e rossetti. Anche se il colore è lo stesso della nostra pelle, la difficoltà è proprio nel capire qual è il colore della nostra pelle e poi adattare al meglio la tonalità del prodotto. Per chi ha una carnagione rosata si armonizzerà meglio con i rosa, che possono essere freddi o neutri. Le carnagioni più calde, invece, staranno meglio con i rossetti che presentano la medesima gamma cromatica, cioè beige o pesca.
Inoltre, secondo i make up artist esperti occorre capire la pigmentazione delle proprie labbra. Se sono un po’ sbiadite, meglio usare un nude chiaro. Se sono un po’ più accese, allora il nude sarà più accesso. L’unica cosa da tenere in considerazione è valorizzare gli occhi perché altrimenti si corre il rischio di avere un aspetto troppo spento.

Infine, meglio usare un blash che dia un aspetto rosato e in salute. Tenendo conto di questi aspetti, ci si può truccare facilmente, seguendo la moda del momento, e apparendo in gran forma e stile.