Purtroppo in furti in casa sono in aumento, dopo una flessione progressiva sono tornai a crescere: la tecnica sfruttata dai ladri per entrare.
Fino a qualche tempo fa, i furti in casa erano progressivamente diminuiti. Un calo che da qualche anno, complice una maggiore povertà dilagante, sembrerebbe essersi arrestato, e così le effrazioni sono tornate ad aumentare. Secondo i dati del Ministero dell’Interno, nel 2024 e 2025 i furti sono cresciuti del 15% rispetto al biennio precedente, con una maggiore intensità concentrata nelle grandi città.
Sul nostro territorio, il furto in casa è un reato purtroppo molto diffuso e temuto. Se un tempo, le famiglie erano solite tenere nella propria abitazione gioielli e denaro liquido, oggi non è più così. Eppure, il triste fenomeno delle effrazioni non si riesce ad arginare. Ogni anno si contano circa 140 mila furti e rapine in abitazione, con circa la metà della popolazione italiana che ha subito un furto almeno una volta nella vita.
I furti in casa si concentrano principalmente nella grandi città, con Roma, Milano e Torino in testa. In queste tre città si concentra il 20% dei furti in casa commessi sull’intero territorio italiano. Mentre, per quanto riguarda le Regioni, le più colpite sono Lombardia, Campania e Sicilia. Un fenomeno che preoccupa parecchio e che spaventa i cittadini, sia coloro che vivono in villette autonome sia coloro che vivono in palazzine, insieme ad altre famiglie.
Difendersi dai furti diventa un obbligo per tutti quanti, e ci si può proteggere dai ladri grazie all’installazione di porte blindate, di finestre in acciaio e di inferriate, di videocamere di sorveglianza, di sistemi di allarme e di tanti altri piccoli trucchetti, come l’installazione di luci con sensore di movimento, piante da confine che rallentano o impediscono di entrare, e una buona comunicazione e un buon supporto tra vicini di casa.
Cresce il livello di allarme per i furti all’interno delle abitazioni, e i ladri si fanno sempre più astuti, riuscendo a irrompere anche negli appartamenti posti ai piani alti dei palazzi, dotati di porte blindate e dotati di tutti i sistemi di sicurezza. Non solo si aiutano con la tecnologia, ma i criminali adottando anche tecniche piuttosto originali, come quella che va per la maggiore, oggi, e che crea meno danni possibili.
Come accennato, i ladri cercano sempre metodi nuovi per poter irrompere nelle abitazioni, cercando di aggirare tutti sistemi di sicurezza adottati dai proprietari di casa. Spesso, i sistemi di sicurezza sono elevati e rendono difficoltosa l’irruzione. Ma i criminali sanno come entrare senza creare grossi danni, in particolare alle porte. Fanno un lavoro pulito e veloce.
Uno dei metodi di effrazione più diffusi, come riferito dalle Forze dell’Ordine, è quello dello spioncino: in pratica, i ladri svitano lo spioncino della porta e nel foro introducono un cavo flessibile, riuscendo a girare la maniglia della porta. Un lavoro pulito, veloce e che non crea grossi danni, e così i ladri possono irrompere in casa.
Dunque, occorre fare attenzione a questo particolare, soprattutto perché si è scoperto che i proprietari di casa, facendo troppo affidamento sulle porte blindate, spesso evitano di chiudere a chiave. Insomma, quando si esce di casa, è sempre bene dare un’inchiavata, bloccando la serratura, anche se si possiede una porta blindata. Mai sottovalutare certe situazioni per evitare rischi del genere.
I ricercatori dell’Università di Lubiana (Slovenia) stanno progettando una nuova tecnologia per i condizionatori così…
Claudio Amendola sorprende gli italiani e apre anche un ristorante a Milano: vediamo insieme cosa…
In questa primavera 2025 si assiste il ritorno delle labbra nude, un trucco che sembra…
Energia, tra le fonti rinnovabili anche la pioggia: ecco tutti i dettagli su questo argomento…
Anticipazioni Tradimento, ancora rumors spaziali sulla seguitissima serie: nessuno è al sicuro, cosa accadrà in…
Papa Francesco è morto, ma cosa accadrà nei prossimi giorni? Scopriamo quali sono i passaggi…