Montascale e carrozzina

Le scale molto spesso diventano una barriera insormontabile per chi non può fare affidamento sulle proprie gambe. Per garantire a tutti il diritto alla mobilità, esistono prodotti e soluzioni specifici affinché le scale non diventino un ostacolo insormontabile.

Un montascale per disabili in carrozzina è senza dubbio una delle migliori opzioni per favorire l’accessibilità delle persone con mobilità ridotta. Inoltre, i tanti sgravi fiscali disponibili per l’abbattimento delle barriere architettoniche, lo rendono una soluzione sempre più accessibile in termini economici.

Di seguito approfondiamo due delle soluzioni di montascale più adatte per gli utenti in carrozzina: l’ascensore per disabili e la piattaforma elevatrice

Ascensore per disabili: cosa sono e come funzionano

Gli ascensori per disabili, o mini ascensori, sono in tutto e per tutto simili agli ascensori tradizionali, ma sono ideati appositamente per il trasporto delle persone in carrozzina. Sono utilizzati soprattutto negli uffici pubblici e nei condomini mentre, all’interno di un’abitazione privata, risulta più conveniente l’installazione di una piattaforma elevatrice.

Questi tipi di montascale devono attenersi a una serie di rigorosi standard di sicurezza, dettati dalle normative in materia. La stessa cabina dell’ascensore deve rispettare misure specifiche, dal momento che deve essere abbastanza spaziosa per ospitare la carrozzina e gli eventuali accompagnatori.

L’ascensore per disabili è, inoltre, dotato di una pulsantiera interna ed esterna che permette di selezionare una serie di comandi, posta ad un’altezza facilitata per il disabile e disponibile anche in braille per i non vedenti. Naturalmente, questo ascensore viaggia a una velocità contenuta per garantire la stabilità del passeggero.

Servoscala a pedana per disabili: caratteristiche e funzionamento

Il servoscala a pedana viene installato per rendere più accessibili le abitazioni private e gli edifici pubblici ai disabili in carrozzina. Questo tipo di montascale, che può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno, presenta una piattaforma su cui posizionare la sedia a rotelle in tutta sicurezza.

Sono soluzioni eleganti e compatte, pensate per superare ogni dislivello, e dotate di una serie di comandi e dispositivi di messa in sicurezza, come ad esempio le barriere di protezione, i sensori di peso o la pedana in materiale antiscivolo. Possono essere adottati sia per le scale interne che esterne e sono manovrabili dallo stesso utente in autonomia, anche tramite comandi wireless.

Installare un servoscala a pedana a Parma, le proposte di Montascale Agile

Trattandosi di un dispositivo in cui entra in gioco la sicurezza delle persone, scegliere un servoscala a pedana di alta qualità e in linea con le normative in vigore, è di fondamentale importanza.

Montascale Agile è un’azienda con sede a Firenze che da molti anni è al servizio di persone con difficoltà motorie per aiutarle a superare le barriere architettoniche delle proprie abitazioni. Può fornire soluzioni interamente su misura, pensate per le esigenze dell’utilizzatore finale e le caratteristiche della casa.

L’azienda installa montascale per disabili a Parma e provincia, ma copre tutte le aree dell’Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Liguria di Levante. Un tecnico specializzato è sempre a disposizione per effettuare un sopralluogo senza impegno, al fine di suggerirvi la migliore soluzione adatta alle vostre esigenze.

I servoscala a pedana progettati dall’azienda coniugano praticità, comfort e sicurezza. Sono eleganti, compatti e interamente personalizzabili con materiali di prima scelta, per garantire affidabilità e robustezza. E’ possibile richiedere sopralluoghi e preventivi gratuiti tramite la consulenza di personale qualificato.

Ti potrebbe piacere: