Montepremi ATP Monaco 2025: quanto guadagna chi vince il torneo?

Archiviato il torneo di Montecarlo, dove il nostro Musetti ha raggiunto la finale, il tennis mondiale è in scena a Monaco di Baviera: quanto si vince?

Il tennis mondiale non si ferma un momento, dopo i tornei “del Sole”, ossia il Miami Open e l’Indian Wells della California, ora si gioca in Europa. Archiviati gli ATP di Montecarlo, dove l’azzurro Lorenzo Musetti ha offerto una prestazione straordinaria, giungendo in finale contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, ora i campioni del tennis sono in scena a Monaco di Baviera.

Il favorito del torneo Zverev
Il favorito del torneo Zverev (arsialweb.it)

Sui campi rossi di Monaco di Baviera, tra i tennisti favoriti troviamo il tedesco Alexander Zverev, attualmente numero 3 nel ranking ATP, il quale sta cercando da settimane di affrontare la scalata e di raggiungere il nostro Jannik Sinner, che nonostante la squalifica resta saldo al primo posto. A Monaco non c’è lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 2 ATP, vincitore del torneo di Montecarlo e impegnato nei Barcellona Open.

Il montepremi in palio per il torneo ATP di Monaco di Baviera: quanti soldi si vincono

In Germania, l’idolo di casa Alexander Zverev è tra i favoriti, se non il favorito in assoluto. Domani tornerà in campo per i quarti di finale contro l’olandese Tallon Griekspoor. Ai quarti, anche un italiano, Luciano Darderi, che domani si batterà contro lo statunitense Ben Shelton. In contemporanea con il torneo singolare, si sta giocando, come sempre, anche il doppio. Tra i favoriti di questo ATP, sempre i tennisti tedeschi.

In assenza di Musetti, reduce da Montecarlo e costretto al ritiro a Barcellona per via di alcuni problemi muscolari, in assenza di Jannik Sinner, che tornerà in campo soltanto a maggio, e dopo l’eliminazione al primo turno di Flavio Cobolli, facciamo il tifo per Luciano Darderi, l’unico azzurro rimasto a battersi sui campi rossi tedeschi.

L'azzurro Lorenzo Musetti sulla terra rossa
L’azzurro Lorenzo Musetti sulla terra rossa (arsialweb.it)

Rispetto alle edizioni passate, il montepremi dell’ATP di Monaco di Baviera ha subito un deciso incremento, pari al 30%, dato dal fatto che, a partire da quest’anno, il torneo è diventato un Masters 500, diventando più prestigioso rispetto al Masters 250 degli anni passati. Dunque, quanto guadagneranno il vincitore del torneo singolo e i vincitori del torneo doppio?

Quando guadagnerà il vincitore del torneo di tennis di Monaco di Baviera: aumento del 30%

Il montepremi totale dell’ATP di Monaco di Baviera del 2025 è di 2,5 milioni di euro. Si tratta di una somma che comprende l’intero torneo, sia singolo che doppio, e che deve essere suddiviso nei vari turni. Se nel 2024 in palio c’erano poco meno di 600 mila euro, quest’anno l’incremento è netto.

Zverev stringe la mano all'avversario Muller
Zverev stringe la mano all’avversario Muller (arsialweb.it)

I tennisti che superano il primo turno guadagnano 19.500 euro, gli ottavi valgono 36.560 euro. I quarti di finale 68.490 euro, mentre chi arriva in semifinale ottiene 134.065 euro. La finale vale 251.555 euro. Al vincitore del torneo spettano 467.485 euro. Nel torneo doppio, invece, gli ottavi valgono 10.730 euro, i quarti 20.720, la semifinale 41.440, la finale 81.900. I vincitori si aggiudicano 153.570 euro ciascuno.

Gestione cookie