Nella giornata di mercoledì, il centravanti gabonese Aaron Boupendza è deceduto in circostanze misteriose precipitando dall’undicesimo piano di un palazzo.
Tragedia nel mondo del calcio. Nella giornata di mercoledì ha perso la vita Aaron Boupendza, attaccante gabonese di 28 anni che da gennaio vestiva la maglia dello Zhejiang FC, società della Super League, la massima divisione cinese.

Il 28enne, stando a quanto ricostruito, è precipitato dall’undicesimo piano del palazzo in cui viveva ad Hangzhou, in Cina. L’allarme è scattato quando lo staff dello Zhejiang FC non lo ha visto presentarsi agli allenamenti cercando di contattarlo in tutti i modi, ma senza successo. Ora gli inquirenti stanno indagando per determinare le circostanze della morte del calciatore che rimane al momento un giallo. A dare il triste annuncio è stata la Federazione calcistica del Gabon.
Aaron Boupendza, in corso le indagini sulla morte dell’attaccante gabonese
Sono in corso le indagini sulla morte di Aaron Boupendza, attaccante 28enne deceduto nella giornata di mercoledì 16 aprile ad Hangzhou, in Cina, dove si era trasferito lo scorso gennaio per vestire la maglia dello Zhejiang FC.

Secondo quanto riportano varie fonti internazionali, tra le quali il quotidiano sportivo turco Fanatik, Boupendza ha perso la vita cadendo dall’undicesimo piano del palazzo in cui viveva. L’allarme è scattato quando il centravanti gabonese non si è presentato agli allenamenti della società che ha provato a contattarlo, senza riuscirci. Poche ore dopo, è arrivato l’annuncio della Federazione calcistica del Gabon che ha confermato il decesso di Boupendza attraverso un comunicato stampa.
Le autorità locali stanno cercando di ricostruire quanto accaduto e le piste al vaglio sarebbero tre: il gesto volontario, una caduta accidentale e il possibile coinvolgimento del fratello del calciatore che si trovava con Aaron nell’appartamento e con il quale potrebbe essere scoppiata una presunta lite. Al momento, come detto, si tratta solo di ipotesi e non ci sono conferme sull’accaduto che arriveranno dopo gli accertamenti del caso.
La carriera di Boupendza
Aaron Boupendza era cresciuto nelle giovanili del Mounana, società gabonese, prima di essere acquistato dal Bordeaux nel 2016. In Francia ha vestito anche le maglie di Pau, Ajaccio e Tours. Nel 2020, dopo una breve parentesi in prestito al Feirense (Portogallo), si era trasferito in Turchia per indossare la maglia dell’Hatayspor. Qui era riuscito a mettersi in mostra conquistando anche il titolo di capocannoniere del campionato realizzando 22 reti in 36 presenze. Un rendimento che aveva anche suscitato l’interesse di Atalanta e Sassuolo.
🕊️ 𝘾𝙊𝙈𝙈𝙐𝙉𝙄𝙌𝙐𝙀́ 𝘿𝙀 𝙋𝙍𝙀𝙎𝙎𝙀 🕊️#FEGAFOOT #Gabon #Boupendza pic.twitter.com/SJ7BNINgXO
— Fédération Gabonaise de Football (@fegafoot_gabon) April 16, 2025
Dopo la stagione all’Hatayspor, Boupendza ha scelto di giocare in Arabia accasandosi prima all’Al-Arabi e poi all’Al-Shabab. Nel 2023 il passaggio al Cincinnati FC (Stati Uniti), poi l’esperienza al Rapid Bucarest club al quale era rimasto legato sino a gennaio di quest’anno quando era passato allo Zhejiang FC.
In carriera, il centravanti aveva anche indossato la maglia della nazionale gabonese collezionando 34 presenze e 8 reti.