Tutti noi desideriamo acquisire abitudini che ci conducano verso uno stile di vita più sano, come smettere di fumare, mangiare in modo più equilibrato, o fare regolare attività fisica. Tuttavia, spesso ci troviamo a perdere la motivazione nei primi giorni e rinunciamo ai nostri sforzi. Questo ostacola la trasformazione delle azioni in vere e proprie abitudini.
Creare un’abitudine richiede uno sforzo. È necessario che il nostro corpo e i nostri ritmi si adattino a una nuova routine fino ad allora sconosciuta. Costanza e perseveranza sono elementi indispensabili per questo processo e saranno loro a contrastare la tentazione di abbandonare l’impresa.
Quando riusciamo ad integrare un’azione nella nostra routine, diventa più facile eseguirla in modo naturale. Pertanto, il primo passo è definire gli obiettivi: se ciò che desideriamo è motivo di vera motivazione, sarà molto più semplice compiere il primo passo verso il cambiamento.
Quanto ci vuole a creare un’abitudine?
Negli anni ’60, il chirurgo plastico Maxwell Maltz suggerì che ci vogliono 21 giorni per creare un’abitudine. Tuttavia, successivi studi condotti presso lo University College di Londra hanno dimostrato che il tempo necessario per trasformare un’azione in un’abitudine e mantenerla è in realtà molto più lungo: in media, circa 66 giorni. È stato anche scoperto che saltare un giorno non compromette l’obiettivo a lungo termine.
Instaurare un’abitudine richiede inizialmente una pratica costante e regolare, permettendo a determinati processi di diventare automatici e di richiedere uno sforzo minore nel tempo. La durata dell’allenamento può variare in base all’atteggiamento che si desidera acquisire e alla familiarità con l’azione. Un’azione completamente nuova e estranea alla nostra routine quotidiana potrebbe richiedere un periodo di adattamento più lungo di quanto ci si aspetti.
Come formare un’abitudine?
Entrando nel vivo, come possiamo creare una nuova abitudine? Possiamo suddividere il processo in 3 passaggi.
Concentrati su una sola abitudine
Cercare di rivoluzionare la nostra vita dall’oggi al domani è inutile. Non siamo supereroi, siamo esseri umani, e abbiamo visto quanto sia impegnativo il percorso per creare una nuova abitudine. Porsi più di un obiettivo alla volta porta solo confusione, stress e frustrazione se non riusciamo a realizzarli.
Il consiglio è quindi individuare una sola nuova abitudine che desideriamo inserire nella nostra routine quotidiana e impegnarci a farlo passo dopo passo. Per farlo, possiamo adottare il metodo SMART, utilizzato anche dalle aziende per raggiungere gli obiettivi di business.
Per individuare la tua abitudine, assicurati che abbia le 5 caratteristiche SMART:
- Specifica: l’abitudine deve essere definita in modo specifico. Ad esempio, invece di “fare più movimento”, possiamo essere specifici dicendo “correre 10 minuti al giorno”.
- Misurabile: deve essere un obiettivo misurabile. Possiamo utilizzare un diario per tracciare i progressi.
- Realizzabile: deve essere un obiettivo realizzabile. Ad esempio, non ha senso proporsi di smettere completamente di utilizzare i social media se sono necessari per raggiungere altri obiettivi.
- Realistico: deve essere realistico e raggiungibile. Non confondere l’abitudine con l’obiettivo finale. Ad esempio, una buona abitudine potrebbe essere ridurre il consumo di zucchero, mentre l’obiettivo finale potrebbe essere la perdita di peso.
- Temporizzato: devi stabilire una data di inizio e un periodo di tempo in cui ti impegni a mantenere questa nuova abitudine.
Immagina il tuo futuro
Ricorda che gli esseri umani sono restii al cambiamento e tendono a immaginare uno scenario futuro quando si trovano di fronte a qualcosa di nuovo. Sfrutta questa abilità a tuo vantaggio.
Poniti delle domande come:
- Come cambieranno le mie giornate se inizio ad adottare questa abitudine?
- In che modo la mia vita migliorerà se inizio oggi a fare questo cambiamento?
- Cosa devo sacrificare per mettere in pratica questo cambiamento?
- Qual è l’obiettivo che voglio raggiungere instaurando questa abitudine?
Cerca di essere il più specifico possibile e utilizza un foglio diviso in pro e contro, se necessario. Questo ti darà una visione chiara del tuo futuro e ti motiverà a perseguire la tua nuova abitudine.
Scegli un momento preciso
Per rendere l’abitudine parte della tua routine quotidiana, scegli un momento preciso della giornata in cui dedicarti ad essa. Questo è particolarmente importante per le abitudini legate all’esercizio fisico: scegliere un momento specifico per fare yoga o andare in palestra ti aiuterà a impegnarti e a rispettare la tua promessa a te stesso. Lo stesso vale per altre abitudini, come leggere per 20 minuti al giorno, mangiare una porzione in più di frutta e verdura, o praticare la meditazione.