La Sicilia è una regione molto estesa e, proprio per questo, può vantare la presenza di tante città e borghi di grande bellezza e interesse culturale. Organizzare vacanze di una sola settimana sull’isola significa per forza creare una lista di luoghi da vedere e di attività da fare che lascerà fuori tante altre possibilità da sfruttare magari in un altro viaggio.
Una delle zone più belle della Sicilia da esplorare è quella della provincia di Messina. La maggior parte degli itinerari si concentra intorno a Palermo, Agrigento e Catania, soprattutto se sono le prime volte che si arriva sull’isola. Messina viene considerata un semplice luogo di passaggio, il porto a cui attraccare e da cui ripartire. In realtà, è un luogo ricco di storia e di paesaggi incantevoli, proprio come i suoi dintorni.
Perché scegliere Messina e i suoi dintorni per una vacanza in Sicilia
Ben più famose di Messina (nonostante la presenza del porto) sono Taormina e le isole Eolie. La città e l’arcipelago sono tra le attrattive principali del nord-est dell’isola, l’una per il suo teatro di origine greca e le altre per le splendide spiagge. Eppure, Messina è un luogo ricco di fascino e di tradizione. Oltre ai tanti racconti mitologici legati allo stretto (i tanto sentiti Scilla e Cariddi), ci sono molti monumenti che meritano di essere visitati per il loro valore storico e culturale a cominciare dal Duomo di Santa Maria realizzato intorno al VI secolo d.C.. Altrettanto interessanti sono il palazzo signorile settecentesco Calapaj-D’Alcontres e quello del Monte di Pietà. Le fontane di Orione e di Nettuno sono uno splendido esempio di architettura cinquecentesca.
Se tutto ciò non bastasse, ci sono i dintorni della città.
Paesaggi naturali spettacolari
Soggiornare a Messina permette di arrivare molto facilmente all’Etna. Dall’alto del vulcano è possibile godere di una vista spettacolare. Ma per chi ama i paesaggi naturali non finisce qui: le Gole dell’Alcantara, un suggestivo canyon sull’acqua in cui si possono praticare diversi tipi di attività, meritano assolutamente una visita… e un bagno.
Cittadine medievali incantevoli
Intorno alla città di Messina si trovano numerosi borghi medievali in cui affacciarsi dopo una giornata di mare per tornare indietro nella storia e per assaggiare i sapori caratteristici di questa terra. Tra gli imperdibili ci sono Montalbano Elicona, Novara e Scaletta Zanclea con il suo castello Rufo Ruffo.
Spiagge incantevoli con resort da sogno
Le coste che circondano Messina non hanno nulla da invidiare alle spiagge più belle dell’isola tanto che sono presenti numerosi alberghi e villaggi turistici. Tra questi bisognerebbe scegliere quello che ha la posizione migliore tra spiaggia e luoghi d’interesse. Il resort VOI Baia di Tindari, ad esempio, dà accesso a un mare incantevole, ma si trova a poca distanza dalla cittadina famosa per il Santuario della Madonna Nera e per l’Area archeologica.
Piatti unici
Solo viaggiando tra Messina e dintorni si potranno assaggiare i cannoli di ricotta rinomati in tutta la penisola. Questi tubi di pasta fritta ripieni di crema a base di ricotta con zucchero e vaniglia sono il dolce perfetto per fare colazione o per la merenda. Per i pasti principali, invece, c’è la gustosa e croccante focaccia messinese con pomodorini, olio, tuma e origano. Un altro piatto tipico della provincia è il pesce spada cucinato con pomodori, cipolle, aglio, capperi e olive. Imperdibile e utile per entrare ancora più in sintonia con il posto.