Con il ritorno delle giornate soleggiate e del caldo, è tempo di saperne di più sui girasoli! Questo fiore stesso rappresenta il caldo estivo e la luce solare. Ma conosciamo davvero il girasole? Sapevi che il girasole può raggiungere i 9 metri (in casi eccezionali) e che il suo olio è un portento di benessere? Per sapere tutto sul girasole, resta con noi e scopri tutti i suoi segreti.

Il mito del fiore che segue il sole

Tutti lo conoscono sotto il nome di girasole, ma pochi sanno il nome scientifico: Helianthus. Questo termine, di origine latina, significa sole. Come con la maggior parte delle altre specie, ci sono non meno di 50 diverse varietà di girasoli, incluso il topinambur. I più noti rimangono: Helianthus annuus e Helianthus verticillatus. Tuttavia, il loro aspetto rimane simile.

Stando a un celebre mito, la corolla del girasole riesce a seguire il sole per tutto il giorno. Purtroppo è davvero solo un mito! Questo fenomeno, noto come eliotropismo, è stato osservato in alcuni girasoli all’inizio della loro crescita, ma non più che in altri fiori o piante eliotropiche. Infatti, per favorire la fotosintesi clorofilliana, le piante “seguono” il sole. Non a caso, una giovane pianta di girasole cresce più velocemente sul fianco esposto al sole, il fusto della pianta si piega quindi secondo la parte esposta, dando così l’impressione che il fiore segua il sole.

La fioritura dei Girasoli

I girasoli sono tradizionalmente associati all’estate ed è proprio durante questa stagione che crescono di più. Le piogge sono quindi meno frequenti e quindi l’acqua più scarsa. I girasoli hanno radici lunghe che permettono loro di raggiungere l’acqua nel terreno, a differenza della maggior parte dei fiori.

Per una fioritura di successo, i semi di girasole dovrebbero essere piantati in primavera. Hanno così tutto il tempo necessario per sbocciare. Richiedono dalle 6 alle 8 ore di sole al giorno per prosperare e queste condizioni sono caratteristiche dell’estate. Ad alcuni esperti piace avere un vantaggio e piantarli in inverno, mettendo i semi in una serra al chiuso. Questo garantisce condizioni ottimali alle giovani piante che possono poi essere trapiantate nel terreno nelle giornate di sole.

Come si usano i Girasoli

I girasoli non sono solo belli, sono anche pratici. I semi e l’olio di girasole sono ben noti in campo culinario: i semi possono essere gustati come spuntino e l’olio di girasole è spesso usato in cucina. L’olio di semi di girasole è ideale da aggiungere alle insalate estive e gli scienziati ne stanno studiando il potenziale come combustibile. Il girasole ha avuto anche molti altri usi nel corso dei secoli. In Cina le fibre del girasole venivano utilizzate per produrre carta e tessuti, mentre in Europa il girasole veniva riconosciuto per le sue virtù in caso di infezione polmonare (la medicina moderna, però, fatica a trovare un nesso causale).

Il significato del girasole

Il girasole è naturalmente un simbolo di gioia e felicità. I suoi colori vivaci e la fioritura estiva sono un grande motivo per cui tali emozioni sono associate a questo fiore. Il girasole è spesso usato anche come simbolo del sole per via dei numerosi legami esistenti in natura.

Tuttavia, si dice che questo fiore rappresenti anche longevità, lealtà e adorazione. Questo è il motivo per cui i girasoli sono spesso apprezzati in occasione di matrimoni e compleanni celebrati in estate.

Ti potrebbe piacere: