Altroconsumo è un autorevole punto di riferimento per tutti i consumatori, da tanti anni si pone come principale interlocutore di tutti i cittadini che segnalano la scarsa qualità di un prodotto o servizio. Altroconsumo non è un semplice forum dove gli utenti possono confrontarsi in merito all’acquisto di un prodotto o al rincaro di una bolletta, ma un vero e proprio servizio in abbonamento.

Nello specifico, Altroconsumo è una società nata agli inizi degli anni Settanta a Milano, come realtà senza scopi di lucro. Sin dall’inizio lo scopo di questa organizzazione è stato quello di dare voce ai consumatori a fronte di un’insoddisfazione, di una perplessità o della necessità di comparare i prezzi per un acquisto perfetto.

Per tutti i lettori che si stanno chiedendo se vale la pena sottoscrivere un contratto con Altroconsumo, la presente guida si propone di approfondire i vantaggi a cui si va incontro se ci si affida ai servizi della società lombarda. Vale dunque la pena considerare tutti gli aspetti di un abbonamento che assicura a tutti i consumatori una vita più tranquilla e un’esperienza di acquisto più trasparente.

Tanti vantaggi per il consumatore

Sottoscrivere un abbonamento con Altroconsumo significa beneficiare di un servizio competente e professionale, frutto di un’assistenza continuativa da parte di esperti consulenti in materia di tutela per i consumatori e prezzi sul mercato. Affidarsi a questa società significa, altresì, confidare su uno sguardo competente sui consumi, che aiuta il cittadino a ponderare le sue scelte a fronte di una spesa.

L’abbonamento si rinnova a cadenza trimestrale, al costo di euro 25,65: in questa spesa sono inclusi tutti i servizi garantiti da Altroconsumo, un prezioso sostegno per i consumatori attenti al rapporto qualità-prezzo, alla convenienza e al rischio di non incorrere in una frode. Aderire all’abbonamento con l’organizzazione lombarda comporta l’acquisizione dello status di socio, una condizione che garantisce al cittadino diversi vantaggi.

Affidandosi ad Altroconsumo, il cittadino può contare sull’aiuto di un team di avvocati esperti in materia di consumi. Il servizio di consulenza fornito dai legali partner di Altroconsumo permette al cittadino di risolvere dei dubbi, denunciare la scarsa serietà di un’azienda e molto altro ancora.

Nessun vincolo: piena autonomia di decisione

Aderire al programma di Altroconsumo non rappresenta una scelta vincolante per il cittadino. A differenza di molte altre tipologie di abbonamento, il contratto stipulato con Altroconsumo non prevede nessun vincolo, pertanto può essere disdetto con estrema facilità e in totale assenza di burocrazia. In altre parole, il cittadino che disdice il proprio abbonamento inviando il modulo di disdetta scaricabile su disdetto.com, non va incontro a nessuna penale.

E’ opportuno anche considerare che la società Altroconsumo consente al cittadino di beneficiare di un periodo di prova della durata di 15 giorni. Trascorse le due prime settimane, il cliente può decidere di acquistare l’abbonamento, versando alla società di consulenza la somma prevista, oppure rinunciare alla possibilità di abbonarsi al servizio.

Il cittadino che, non contento dei servizi di Altroconsumo, decide di disdire l’abbonamento, non solo non paga alcuna penale, ma ha la possibilità di conservare tutte le riviste ricevute mensilmente. La rivista di Altroconsumo assicura un aggiornamento costante su tutte le tematiche inerenti ai consumi, agli aumenti di spesa per le bollette, alla salute e molto altro ancora.

Decaduto lo status di socio, a seguito della disdetta dell’abbonamento, il cittadino continua ad essere fan di Altroconsumo e può continuare a consultare le riviste in suo possesso e il sito web ufficiale, un interfaccia utile e importante per ogni tipo di necessità.

Comparare i prodotti e scegliere quello giusto

Affidarsi ai servizi di Altroconsumo, come già accennato a più riprese, significa beneficiare di numerosi vantaggi. Fra questi non si può non citare la possibilità di informarsi sui prodotti che fanno parte della vita quotidiana di tutti. Una consapevolezza maggiore sugli oggetti che di solito si acquistano, consente di effettuare degli acquisti mirati per le proprie esigenze.

Altroconsumo permette ai cittadini di conoscere più da vicino tutti i prodotti più utilizzati, illustrandone le caratteristiche tecnologiche, se si tratta di elettrodomestici, piuttosto che le performance di un sistema operativo, se si tratta di dispositivi come smartphone e tablet.

Il cliente che ha la necessità di acquistare una lavatrice nuova, per esempio, grazie ad Altroconsumo è in grado di sapere che una macchina per il bucato occupa meno spazio se si carica dall’alto. Inoltre può informarsi sugli aspetti che riguardano i consumi: se si prediligono i lavaggi con temperatura non superiore ai 40 gradi, ci si assicura dell’eliminazione dello sporco e di un minor dispendio energetico.

Se invece il nuovo acquisto riguarda un dispositivo mobile come lo smartphone, il consumatore può avere la possibilità di comparare i vantaggi offerti dal sistema operativo Android piuttosto che iOS, può valutare se sia il caso acquistare un device dotato di ampio schermo oppure propendere per un telefono dalle dimensioni più contenute. Nel presente paragrafo sono stati presi a campione due tipologie di prodotti, ma Altroconsumo è in grado di informare su qualsiasi bene di consumo.

La comparazione dei prezzi per luce e gas

Il ventaglio di servizi a difesa dei diritti del consumatore è davvero molto vario e composito. Altroconsumo da tanti anni si batte per offrire ai cittadini di tutta Italia un’esperienza di acquisto ottimale, rispondente alle reali esigenze e con un occhio al portafoglio. Quello della convenienza è un tema che sta a cuore alla società che tutela i consumatori, pertanto tra i suoi servizi figura quello di comparazione dei prezzi per luce e gas.

L’utente abbonato ad Altroconsumo può rivolgersi tutti i giorni a un consulente esperto per informarsi sulle offerte presenti nel libero mercato, per quanto concerne i servizi di luce e gas. Il recapito telefonico da prendere come riferimento, qualora si fosse interessati al servizio di consulenza, è il seguente: 026961562.

Il consulente preposto per il servizio di comparazione, chiede al cliente tutte le caratteristiche di consumo a cui va incontro quotidianamente, per poter formulare la proposta più conveniente fra quelle presenti sul libero mercato.

Per facilitare il lavoro del consulente, è importante fornire gli estremi della propria bolletta, come il nome dell’offerta che si sta utilizzando. Al termine del colloquio, il cliente potrebbe aver individuato un’offerta più conveniente di quella che già utilizza e decidere di rivolgersi alla nuova compagnia, senza doversi preoccupare di effettuare alcuna disdetta o impegnarsi in alcun iter difficoltoso.

Partecipare a petizioni o intraprendere un reclamo

Fra le attività principali di Altroconsumo vi è quella di dare voce ai consumatori a fronte di un aumento delle spese per servizi essenziali come il gas e il carburante. Pertanto la società avente principale sede a Milano si schiera dalla parte dei cittadini per chiedere al Governo di abbattere i costi di suddetti servizi, molto spesso insostenibili e causa di difficoltà economiche.

Il cittadino che si riconosce insoddisfatto per un aumento eccessivo della bolletta, del carburante o di altro tipo di servizio, può partecipare a una delle petizioni organizzate da Altroconsumo. Nel menù principale del sito web della società, alla voce ‘azioni’, il cittadino può consultare tutte le petizioni a cui poter prendere parte, per unirsi ai cittadini che intendono difendere il diritto di consumatori consapevoli.

E’ altresì possibile effettuare un reclamo efficace a un’azienda che non si è dimostrata seria nel gestire un’insoddisfazione o nel garantire adeguata assistenza a fronte di una difficoltà. L’utente abbonato con Altroconsumo, pertanto, ha la possibilità di sollecitare un’azienda a fornire i chiarimenti di cui si hanno bisogno a fronte di un recesso, a fronte della necessità di cambiare il prodotto perché difettoso o altro genere di motivazione.

Ti potrebbe piacere: