Attualmente, il mondo intero ha dovuto affrontare una pandemia causata dal Coronavirus, che ha sottoposto gran parte della popolazione mondiale al necessario confinamento e ridotta libertà di movimento, come meccanismo per prevenire la diffusione del virus.
Questo evento mondiale ha portato molte persone a sviluppare alti livelli di emozioni negative come stress, ansia, disturbi di panico, paure, ecc., che possono influire seriamente sulla salute, causando disagio fisico e psicologico.
Di fronte a questa situazione, i professionisti della salute mentale hanno proposto un metodo chiave per aiutare a controllare le emozioni negative che molte persone possono mettere in pratica, ovvero la meditazione; pratica svolta fin dall’antichità per allenare la mente attraverso la concentrazione, il raccoglimento interiore e la quiete fisica, al fine di interrompere l’agitazione mentale, favorire il rilassamento e rafforzare le emozioni positive.
Tuttavia, va notato che non tutti sono portati a praticare la meditazione nel modo tradizionalmente conosciuto, poiché non tutti sono in grado di stare seduti per lunghi periodi di tempo per raggiungere l’obiettivo del metodo. Pertanto, è stato proposto un tipo alternativo di meditazione per le persone che hanno una vita dinamica o che, per vari motivi, non vogliono dedicarsi alla meditazione tradizionale. Stiamo parlando del Mindful Walking, o camminata cosciente, una tecnica che consente di prendere coscienza di quello spazio dinamico in cui si sviluppano le emozioni. Vediamo come funziona e quali sono i benefici del Mindful Walking.
Cosa si intende per Mindful Walking?
Normalmente, quando facciamo una passeggiata, prestiamo attenzione soltanto a non calpestare qualcosa o a non inciampare; tuttavia, nella camminata cosciente devi prestare attenzione a ogni passo che fai, mentre esegui respiri profondi.
Come puoi vedere, non è una questione di quanto tempo dedichi alla camminata, dove lo trascorri o quanto lontano cammini. Nella camminata consapevole, ciò che conta è l’attenzione che presti al presente e al modo in cui respiri.
La camminata consapevole implica fare piccoli passi e andare lentamente. Questo ti aiuterà ad avere una connessione con te stesso, osservare tutto ciò che ti circonda e liberarti dello stress accumulato. Si consiglia di non iniziare con grandi percorrenze, non è questo l’obiettivo. Fai prima 10-15 passi lenti, poi riposa e respira profondamente finché non ti senti a tuo agio. Circa ogni 3 minuti, fai di nuovo una breve pausa e respira profondamente.
Ricorda: mentre cammini, riposi e respiri, diventa consapevole di ognuna delle sensazioni che ti bombardano mentre svolgi la meditazione. Nota il modo in cui respiri e come si sentono gambe, piedi, braccia e mani quando li muovi mentre cammini.
Qualcosa che dovresti anche tenere a mente è osservare tutto ciò che ti circonda (odori, colori, persone, animali, vento). Darsi l’opportunità di contemplare ogni aspetto di ciò che ti circonda ti rende più consapevole della vita e ti aiuta ad apprezzare ciò di cui puoi godere.
Mindful Walking: i benefici
La meditazione alla base del Mindful Walking implica l’acquisizione della consapevolezza; cioè realizzare il momento presente. Quello che succede è che tendiamo a vivere “in fuga”. Corriamo attraverso la vita senza renderci conto di nulla; questo ci fa perdere dettagli molto preziosi per noi, esperienze che nutrono il nostro spirito e con le quali potremmo essere più felici.
Quando si pratica il Mindful Walking, ci connettiamo non solo con il nostro essere, ma con tutto ciò che ci circonda. Ascoltiamo, comprendiamo e comprendiamo meglio la vita. Quindi, possiamo così riassumere i benefici di questa pratica:
- riduce lo stress e migliora la salute;
- migliora la concentrazione e l’attenzione al momento presente;
- ti connette di più con ciò che ti circonda, perché stai prestando attenzione al luogo e al momento presente;
- migliora la calma e l’appagamento;
- ti aiuta a capire e ad “ascoltare” ciò che il tuo corpo vuole dirti sulla tua salute;
- ti aiuta a vivere senza fretta. Pertanto, sarai in grado di avere più pazienza e a saper aspettare. Imparerai a prendere decisioni con più calma;
- migliora la postura;
- migliora l’auto consapevolezza.
Quando deciderai di provare la camminata consapevole, vedrai come in poco tempo la tua vita cambierà radicalmente: non solo migliora la salute fisica, ma anche quella mentale e spirituale. Inoltre, riuscirai a vivere in modo più calmo e saggio. I vantaggi sono tanti ed è possibile raggiungerli in breve tempo.