L’estate è il periodo dell’anno in cui molte persone diventano molto più sedentarie a causa delle vacanze e della routine. Per questi casi, i mesi successivi a questa stagione diventano il momento migliore per riprendere l’attività fisica con questi 5 sport in autunno.
Infatti, settembre, ottobre e novembre sono di solito il punto di partenza per ritrovare la motivazione e porre fine a quei chili in più e agli eccessi dell’estate. Se desideri riprendere a fare sport con regolarità, pianifica un allenamento graduale con l’obiettivo di rimetterti in forma ed evitare infortuni.
Pertanto, ti offriamo un elenco di sport autunnali che puoi praticare nei prossimi mesi poiché è il periodo dell’anno più appropriato per farli, avendo temperature molto più miti rispetto all’estate e ancora con un gran numero di ore di luce.
1. Escursionismo
L’escursionismo è uno degli sport più popolari poiché può essere fatto da chiunque. Camminare in montagna, campagna o nei parchi cittadini, richiede solo calzature comode e adattate al terreno e l’abbigliamento adeguato alle condizioni meteorologiche. Di conseguenza, è possibile scegliere la difficoltà del sentiero in base al proprio stato di salute e alla propria preparazione fisica, in modo da poter progredire chilometro dopo chilometro.
2. Corsa
Come il precedente, la corsa è un altro degli sport più praticati in autunno poiché si fa all’aperto e, con le temperature più contenute, può essere un buon momento per iniziare a fare un altro passo nella tua routine sportiva. Per andare a correre non hai quasi bisogno di attrezzatura specifica: scarpe da ginnastica comode sono sufficienti per iniziare. Pertanto, a seconda del miglioramento, puoi optare per più accessori come bottiglie d’acqua portatili, zaini, berretti, occhiali, scarpe da corsa di qualità superiore e abbigliamento specifico.
3. Ciclismo
I mesi di settembre, ottobre e novembre sono anche il momento ideale per iniziare a pedalare, sia su strada che in natura. Certo, questo sport richiede un investimento maggiore rispetto ai precedenti, è già necessario avere una bicicletta in base all’attività e un casco, almeno. Da lì, dobbiamo iniziare con percorsi accessibili al nostro stato di forma e alla nostra capacità tecnica per evitare lesioni e possibili cadute. Con questo, a poco a poco, a seconda dell’esperienza e delle competenze acquisite, si possono fare corse più lunghe e complicate.
4. Sport all’aria aperta
L’autunno è il periodo più adatto per praticare sport all’aria aperta come l’arrampicata o il trekking di media montagna. Le condizioni meteorologiche, purché non piova, sono le più appropriate in questo periodo dell’anno. Da un lato, le temperature miti permettono alla roccia di essere in condizioni ottimali per l’arrampicata e di non scivolare, e favoriscono la pratica di queste attività all’aperto più a lungo. D’altra parte, avendo molte più ore di luce che durante l’inverno, puoi sfruttare maggiormente le giornate in natura.
Tuttavia, va tenuto presente che questi sport richiedono una buona preparazione fisica, un materiale specifico e una maggiore sicurezza. Pertanto, è meglio iniziare con professionisti e seguire un corso di preparazione prima di iniziare.
5. Padel
Il padel è uno degli sport più popolari negli ultimi anni. La proliferazione di campi da paddle tennis negli ultimi anni ha portato sempre più persone a praticare questo sport di racchetta sia all’aperto che al chiuso. Per giocare a padel servono una racchetta a piatto pieno e bucherellato e una pallina specifica, che può avere diversi livelli di pressurizzazione (come quelle da tennis) per favorire o meno i rimbalzi. Le scarpe specifiche per giocare a padel non esistono (ancora): bastano scarpe sportive come quelle da palestra. O qualunque tipo di scarpe sportive che trovi comode.